Posted in Scheda adesione Re.Na.I.A. 2023 2024
Cari Colleghi,
negli ultimi anni la nostra Rete, grazie all’entusiasmo ed alla dedizione di quanti ci hanno creduto, è cresciuta moltissimo ed ora riunisce ben 136 Istituti Alberghieri, tutti ugualmente coinvolti nelle diverse attività programmate.
Gli sforzi sin qui profusi dalla Presidenza e dal Direttivo si sono tradotti in interventi ed iniziative che hanno contribuito in maniera decisiva a rilanciare la Rete, tanto da poter dire che oggi Re.Na.I.A. costituisce in campo scolastico la realtà associativa più rappresentativa e meglio organizzata a livello nazionale.
Le numerose attività messe in campo hanno suscitato consenso, crescente partecipazione e vivo interesse, non solo tra i colleghi, ma anche tra i docenti e il personale ATA dei nostri Istituti. Fra le attività che la Rete propone vi sono convegni, seminari, concorsi , corsi di formazione-aggiornamento su tematiche d’interesse generale e di settore, rivolti ai dirigenti, ai direttori amministrativi, al personale, ai docenti e agli studenti. Molte di queste iniziative sono il frutto di fondamentali sinergie con il MIUR, le Associazioni di categoria e le filiere produttive.
Ma molto resta da fare e molte sono le problematiche sulle quali occorre tornare o intervenire, come la revisione degli ordinamenti degli Istituti Professionali, il nuovo regolamento di contabilità, l’organico dell’autonomia, il ristorante didattico, l’alternanza scuola-lavoro, il nuovo apprendistato. Su questi temi abbiamo già attivato importanti occasioni di confronto e di approfondimento e creato appositi gruppi di lavoro allo scopo di elaborare proposte e di produrre documenti. Ma non basta, occorre, ora che abbiamo rinnovato gli organi statutari, riaprire il confronto con i nostri interlocutori istituzionali e riprendere l’iniziativa con nuove idee e ritrovato vigore.
L’adesione alla Rete serve dunque a dare forza alle nostre istanze e ad accrescere le opportunità; oltre che ad accompagnare l’attività delle scuole, ora più che mai alla ricerca di nuovi modelli organizzativi e didattici in linea con le più recenti innovazioni.
Nella convinzione che insieme sapremo affrontare meglio le sfide del momento, chiedo a tutti gli associati di rinnovare l’iscrizione anche per il 2017 e agli altri di provare a darci fiducia.
Con un cordiale saluto
Il Presidente Ilario Ierace