Conclusioni Assemblea di Ferrara e materiali

Stampa
PDF

Carissimi tutti,

siamo appena rientrati da un’assemblea ricca e proficua per presenze, contributi ed iniziative, i tutor dei lavori di gruppo poi stanno inviando tutti i materiali che sarà mia cura raccogliere e far inserire nel nostro sito. Oltre a tutto questo avere la presenza di tre rappresentanti del MIUR non è così scontato, infatti la collega della rete dei professionali, Rossi, mi aveva chiesto di poter essere presente per raccogliere elementi utili e preziosi anche per loro.

Potrete quindi trovare il tutto: relazioni, slide, format e materiali su www.renaia.it. a vostra disposizione, è questo il miglior modo per raggiungere tutti e non trascurare nessuno anche perché gli allegati erano pesanti. Il tutto sarà prezioso per poterlo condividere nelle nostre scuole con chi non era presente e per gli adempimenti che ci attendono.

Molti di voi hanno apprezzato e ringraziato sia per i contenuti che per l’iniziativa nel suo complesso, ricordo che eravamo più di 200 presenti provenienti da tutte le regioni italiane, un numero mai raggiunto nella storia di Re.Na.I.A. Il gruppo dei DSGA ha chiesto di poter proseguire con un altro incontro dedicato quanto approfondito e stiamo lavorando anche per questo.

Informo tutti voi che ieri sono stata al MIUR per i lavori del Comitato Tecnico Scientifico per le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida di cui Re.Na.I.A. fa parte ed ho portato le istanze della nostra rete nazionale all’attenzione dei dipartimenti preposti per l’organico, in particolar modo al Direttore Rosa De Pasquale e al capo degli ispettori dott. Acerra.

Non erano giunte a loro richieste o osservazioni da parte di nessuna altra rete; ho trovato molta attenzione e disponibilità all’ascolto; l’ispettore Acerra ha ricevuto il nostro documento e si è fin da subito attivato per informare già nel successivo incontro con tutti i direttori regionali, cui ho partecipato, la richiesta dello slittamento della data per il SIDI.

Lui stesso poi ha inserito le classi di abilitazione B19 e B21 e ha considerato la possibilità di ulteriore flessibilità per le compresenze.

Il contributo critico e costruttivo della nostra rete nazionale è unico nel panorama dell’istruzione professionale, siamo inseriti in tutti i gruppi di lavoro del MIUR e siamo ascoltati con attenzione.

Sono stata informata, inoltre, che il decreto aggiornato del Regolamento è imminente, che l’intesa su raccordi e la sussidiarietà con le regioni è stato raggiunto e che è ora in discussione il confronto sui passaggi e i sistemi. A breve verranno emanate anche le linee guida che Re.Na.I.A. contribuirà a stendere infatti il 23 aprile ci sarà un ulteriore incontro presso il MIUR, cui sono stata invitata.

Rinnovo ancora a nome personale e di tutti noi il dovuto ringraziamento alla collega Monti ed al suo staff di cui abbiamo avuto modo di apprezzare cortesia e professionalità di livello eccellente, ma anche ai suoi splendidi ragazzi …

Possiamo ben dire che hanno fatto miracoli per accogliere tutti e per “coccolarci” ….

Grazie di cuore!

Il Presidente

Dott.ssa Anna Maria Zilli

“il Processo Produttivo di Caseificazione: la mozzarella di Bufala”

Stampa
PDF

Cari Colleghi,

come già anticipato, ho il piacere di invitarvi  al corso di di aggiornamento: “il Processo Produttivo di Caseificazione: la mozzarella di Bufala”, organizzato in collaborazione con l’ ISIS “Vincenzo Corrado  di Castel Volturno nei i  giorni  10 e 11 maggio 2018.

Il corso della durata di 12 ore  è rivolto ai docenti di scienze degli alimenti e ai docenti di enogastronomia -  degli Istituti Alberghieri associati a Re.Na.I.A.(n. 2 docenti per istituto)

In allegato si invia il programma e la scheda di adesione.

Si precisa che la scheda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, deve essere inviata alla segreteria dell’ ISIS“Vincenzo Corrado di Castel Volturno (Ce), che curerà l’organizzazione e la logistica del corso,  entro le ore 12.00 di mercoledì giovedi 3 maggio 2018 via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via fax  al numero :0815093577

Le spese di viaggio per raggiungere la sede del corso, gli eventuali  pernottamenti  e pasti, saranno a carico del corsista e/o dell’Istituto di appartenenza. Il formatore ed  il pranzo del giorno 10maggio, saranno a carico della Rete.

Per informazioni di carattere organizzativo/logistico rivolgersi ai docenti di accoglienza turistica Prof.ssa Maria Teresa Cuoci  cell. 3666620624 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

e al Prof. Ambroselli Cosma Damiano cell. 3737278146 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sicura dell’interesse per l’iniziativa, Vi saluto con un cordiale arrivederci.

Il Presidente
Prof.ssa Anna Maria Zilli

Bando Concorso Starace 2018

Stampa
PDF

Si pubblica il Bando del Concorso Nazionale organizzato dall'IPSEOA "Carlo Porta" di Milano.
Il  Concorso   vuole   promuovere   la   conoscenza,   la   diffusione   e   la  valorizzazione  del corso  di  Accoglienza  Turistica,  all’interno degli I.P.S.E.O.A. e favorire la socializzazione tra studenti e insegnanti di scuole diverse.


Allegati:
Scarica questo file (BANDO CONCORSO STARACE 2018.pdf)BANDO CONCORSO STARACE 2018.pdf[ ]794 Kb

Invito al Meeting Convegno di Ferrara

Stampa
PDF

OGGETTO: Invito al Meeting e al Convegno presso l’Istituto “Vergani” di  Ferrara

 

Un Caro saluto agli Associati storici, ai nuovi iscritti e a chi ha deciso di reiscriversi a Re.Na.I.A.

Come deliberato nel Direttivo tenutosi a Vibo in data 20 ottobre, la prossima Assemblea Generale si terrà a Ferrara,  presso l'Istituto " Vergani" della Dirigente Roberta Monti  e vedrà coinvolti in modo significativo gli Istituti alberghieri dell’Emilia Romagna in Workshop sulla filiera agroalimentare della Regione, all’interno del Misen di Ferrara, nella Mostra delle sagre enogastronomiche.

Il Meeting verterà sulla “Internazionalizzazione degli Istituti Alberghieri” in omaggio al  “ 2018 Anno del cibo italiano nel mondo” i;

Il Seminario di approfondimento: " La riforma degli istituti professionali", conn gruppi di studio , discussione ed approfondimento capaci di fornire indicazioni e proposte operative utilizzabili e trasferibili agli Istituti alberghieri della Rete.

Saranno presenti inoltre aziende formative e professionali con interessanti proposte.

Un appuntamento denso di contenuti con tempi adeguati di discussione ed approfondimento, all’interno della serenità di Ferrara città rinascimentale, la concretezza della nostra Rete capace di progettualità e di prospettive professionali e lavorative per i nostri studenti.

Vi Saluto con Orgoglio e vi aspetto numerosi!

La Presidente Re.Na.I.A.

Anna Maria Zilli

informazioni per il rinnovo associativo e la scheda per le nuove adesioni

Stampa
PDF

Per una maggiore diffusione e servizio si pubblicano le informazioni per il rinnovo associativo e la scheda per le nuove adesioni

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituti Alberghieri

Cari colleghi,

come avete visto la sottoscritta e i componenti della Giunta stanno facendo tutto il possibile per ottenere un risultato che non ci penalizzi ulteriormente in  vista dell'imminente pubblicazione del regolamento attuativo il D.Lgs. n. 61/2017. In ogni caso nelle fasi successive di stesura e diffusione delle Linee Guida la Re.Na.I.A. sarà interlocutore del MIUR per accompagnare l'iter di riforma dei professionali a conclusione dell'attuazione del decreto stesso.

All'inizio del mio mandato ho individuato alcuni obiettivi  che reputo fondamentali e fra questi vi è il supporto ed il riconoscimento ai delegati regionali in quanto espressione delle buone pratiche e delle iniziative delle singole scuole aderenti e del territorio di riferimento  in  raccordo con la linea progettuale della rete nazionale. Questo anche per facilitare la trasmissione  delle numerose ed interessanti proposte che giungono alla nostra rete e che vanno trasmesse e condivise per offrire a tutti i nostri studenti pari opportunità.

Siamo consapevoli di essere una realtà che nel panorama dell'istruzione è "atipica", un po' speciale, per questo la formazione deve essere mirata e specifica per le nostre esigenze e situazioni: continueremo ad organizzare Meeting, convegni e corsi dedicati che perfezioneremo e arricchiremo di contributi grazie anche alle collaborazioni con Federalberghi e Mondadori Educational.

Sono a disposizione di tutti voi per far sentire la presenza della rete ed il suo apporto grazie alle risorse umane e professionali di cui è ricca. Fra le prospettive a breve termine ci sarà la riedizione del sito proprio per dare spazio e visibilità alle iniziative del territorio e rafforzare le collaborazione con gli Stakeholders anche con piattaforme di settore. Vi ricordo, quindi,  di consultare il sito www.renaia.it dove pubblicheremo informazioni e opportunità e dove sono  già a vostra disposizione il nostro regolamento, i materiali di lavoro sulle unità di apprendimento, la sicurezza, l'HACCP oltre alle convenzioni siglate.

Troverete in allegato alla presente la scheda di adesione per il 2018.

Il Presidente

Anna Maria Zilli

 

Allegati:
Scarica questo file (scheda renaia (1).pdf)Scheda nuova iscrizione RENAIA[Scheda nuova iscrizione RENAIA]269 Kb

Intervista dell'Editoriale l'Albergo Alla Presidente Zilli

Stampa
PDF

Pubblichiamo anche l'intervista che l'editoriale "L'Albergo" ha recentemente pubblicato e che riporta l'intervista alla Presidente Zilli della nostra rete nazionale. A seguito del cambio di presidenza, infatti,  il direttore Giulio Biasion ha voluto dedicare uno spazio di approfondimento sulle nuove prospettive per la ristorazione alberghiera. Va ricordato che nel convegno organizzato da Renaia presso Fare Turismo, la fiera di settore che si tiene a Roma nel mese di marzo, lo scorso anno era incentrato proprio sulla professionalità del personale di sala; al tavolo dei relatori vi era anche Biasion ed era una delle tante iniziative curate proprio per rilanciare una professione preziosa ed importante che risentiva di alcune criticità.

In quell'occasione la Presidente Zilli aveva recuperato l'impegno offerto proprio da Renaia  per la realizzazione di un concorso internazionale  per la ‘sala’, quando oltre un anno fa venne ideato e rilanciato a Tecno&Food con l’appoggio di Padova Fiere e Fipe, il primo contest tra le scuole alberghiere italiane aderenti a Re.Na.I.A. chiamato Master Maitre. Alla base vi era un innovativo progetto didattico pensato specificamente per gli Istituti IPSEOA e facilmente applicabile, che conferiva  una rinnovata attenzione e riportava alla luce questa professione tutta da rivalutare  per recuperare una corretta informazione rivolta a chi vuole intraprendere ed emergere in questo settore.

In allegatol'editoriale contenente l'intervista.

CoopNoSpreco

Stampa
PDF

Intervento della presidente RENAIA Anna Maria Zilli

Martedì 12 dicembre 2017 ∙ Intervento della Presidente RENAIA Anna Maria Zilli

FICO Eataly World ∙ Analisi, strumenti e azioni per la valorizzazione delle eccedenze agroalimentari

Presentazione della campagna e dell'App dedicata 

COMUNICATO STAMPA DELLA RETE RENAIA

Stampa
PDF

Si pubblica il comunicato stampa della rete nazionale condiviso con la giunta straordinaria del 21.11.2107. Si informa che la Presidente e i componenti della giunta stanno facendo tutto il possibile per ottenere un risultato accettabile in vista dell’imminente regolamento di cui al D.Lgs. N61/2017. La RENAIA in collaborazione con il MIUR sarà coinvolta nella successiva declinazione ed elaborazione delle linee guida che accompagneranno l’iter di riforma dei professionali a conclusione dell’attuazione del decreto legislativo di cui sopra.

Progetto "RENADRION"

Stampa
PDF

renadrionIl progetto RENADRION, promosso dall’Istituto Alberghiero “Cornaro” di Jesolo (VE) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 17 Istituti Alberghieri d’invio di Veneto, Friuli, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Molise, Puglia e Basilicata aderenti alla Rete RE.NA.I.A (RETE NAZIONALE ISTITUTI ALBERGHIERI), che costituisce la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell’offerta formativa nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione.

Leggi tutto...

Finalmente il testo ufficiale del decreto legislativo

Stampa
PDF

Pubblichiamo il testo integrale del D.P.R. n.604 di Revisione dei Percorsi di Istruzione Professionale. Da un primo esame possiamo dire che l'azione esercitata ha dato i suoi frutti e che molte delle nostre proposte sono state recepite. Certo bisognerà studiare a fondo il Decreto e attendere i decreti attuativi per un giudizio complessivo. Nel frattempo Re.Na.I.A. si impegna a proseguire il confronto al suo interno e con il MIUR per cercare di capire limiti ed opportunità derivanti da questa ennesima riforma. Occorre, inoltre, rimetterci all'opera, mobilitando le migliori energie per preparare le scuole associate ai nuovi compiti a cui saranno chiamate.

Anna Maria Zilli nuovo Presidente

Stampa
PDF

Annamaria ZilliIl Comitato Direttivo, riunitosi a Roma martedì 18 luglio 2017, dopo aver preso atto delle dimissioni del Presidente Ilario Ierace, ormai prossimo al pensionamento, ed aver espresso un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in tutti questi anni, elogiandone l'equilibrio, la sagacia e la maestria con cui Egli ha saputo guidare la Renaia, ha eletto per acclamazione Anna Maria Zilli nuovo Presidente.

Leggi tutto...

Al Senato audizione Re.Na.I.A.

Stampa
PDF

senatoMartedì 28 marzo 2017 audizione dei rappresentanti Re.Na.I.A. da parte delle Commissioni riunite 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali), 9ª (Agricoltura e produzione agroalimentare) sul tema del rilancio del settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione.

Per la rete sono intervenuti il Presidente llario Ierace, la Vicepresidente Annamaria Zilli e il collega Bruno Lupica.

Link al video della seduta

Sono stati depositati agli atti due documenti elaborati dalla rete:

  1. I ristoranti didattici degli Istituti Alberghieri
  2. Proposte per il nuovo regolamento di contabilità

Nell'occasione si è parlato anche del decreto legislativo relativo alla revisione dei percorsi di istruzione professionale in fase di emanazione.

Avviso: Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Per maggiori info consultare la sezione cookies e privacy privacy policy.

Clicca per accettare.

EU Cookie Directive Module Information