Avvio del Progetto "Tripla A" al MIUR

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Il 12 settembre, presso la Sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ha avuto avvio il progetto

"Tripla A: Ambienti di Apprendimento degli Alberghieri”.

In Rappresentanza del Miur sono intervenuti:
  • Il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione dott.ssa Carmela Palumbo
  • Il Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale  dott.ssa Maria Assunta Palermo
  • Il Dirigente dell’Ufficio IV - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale Dott. Fabrizio Proietti
  • L’Ispettore tecnico Antonio Scinicariello

  • La Presidente Re.Na.I.A. Anna Maria Zilli, responsabile del progetto, ha illustrato le linee portanti dello stesso definendo gli obiettivi e le fasi di lavoro.

Progetto Tripla A: Ambienti di Apprendimento degli Aberghieri

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Alle 31 scuole aderenti allaRete di scopo
Ai Consorzi Regionali Partner
Agli Istituti Partner di Progetto

Ai Colleghi Dirigenti ScolasticiAi Docenti Referenti e/o Funzione Strumentale per il riordino Istituti Professionali Alberghieri



Oggetto: Comunicazione primi incontri - Avvio Progetto Tripla A:
"AAA: Ambienti di Apprendimento degli Alberghieri"


Il 13 settembre presso la Sala delle Comunicazioni del MIUR
a Roma alla presenza del Signor Ministro
una giornata seminariale dalle ore 10.30 alle ore 16 per il lancio del Progetto Tripla A:
" AAA: Ambienti di Apprendimento degli Alberghieri"

In allegato la comunicazione dei primi incontri

La Presidente Re.Na.I.A.

Anna Maria Zilli

Riforma istruzione professionale: pubblicato il regolamento

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E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del D.L. 61, recante la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale e raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Qui il Link al testo del Regolamento

Si allegano:

il file aggiornato della dirigente Mengucci sulla riforma degli istituti professionali

il quadro orario del primo biennio con classi di concorso

Fondazione "Cucine Colte" a Mondovì

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Con viva soddisfazione  apprendo la notizia della nascita di una Fondazione, "Fondazione Cucine Colte", fortemente voluta dalla presidente Donatella Garello, Dirigente dell'Istituto "Giolitti" di Mondovì, che apporterà maggior lustro e soprattutto qualità al mondo dell'istruzione e formazione professionale in ambito enogastronomico e alberghiero cui dedichiamo tante risorse ed attenzioni.

Mi è sembrato doveroso, oltre alla lettera di congratulazioni da parte mia in nome della Re.Na.I.A., condividere con l'intera comunità degli istituti Alberghieri questa buona pratica, capace di creare contaminazioni positive per tutti noi.

La Presidente Re.Na.I.A.

Anna Maria Zilli

 

http://www.lastampa.it/2016/07/26/cuneo/con-la-fondazione-cucine-colte-lalberghiero-avr-ristorante-e-bb-fX57HLzZPbYXXTBVHSomLM/pagina.html

http://www.targatocn.it/2015/02/21/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/a-mondovi-nascono-le-cucine-colte-guarda-la-gallery.html

Conclusioni Assemblea di Ferrara e materiali

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Carissimi tutti,

siamo appena rientrati da un’assemblea ricca e proficua per presenze, contributi ed iniziative, i tutor dei lavori di gruppo poi stanno inviando tutti i materiali che sarà mia cura raccogliere e far inserire nel nostro sito. Oltre a tutto questo avere la presenza di tre rappresentanti del MIUR non è così scontato, infatti la collega della rete dei professionali, Rossi, mi aveva chiesto di poter essere presente per raccogliere elementi utili e preziosi anche per loro.

Potrete quindi trovare il tutto: relazioni, slide, format e materiali su www.renaia.it. a vostra disposizione, è questo il miglior modo per raggiungere tutti e non trascurare nessuno anche perché gli allegati erano pesanti. Il tutto sarà prezioso per poterlo condividere nelle nostre scuole con chi non era presente e per gli adempimenti che ci attendono.

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